Benvenuti su dialektkarten.ch

Questo sito web offre visualizzazioni interattive di carte dialettali per varie aree dialettali europee.

Carte di lavoro digitalizzate dello svizzero tedesco

Una selezione di carte dialettali dallo Sprachatlas der deutschen Schweiz (SDS) è stata digitalizzata da Yves Scherrer e collaboratori. Le carte possono essere visualizzate e scaricate qui.

Dialettometria

In collaborazione con il gruppo dialettometrico di Salisburgo attorno al Prof. Hans Goebl, offriamo visualizzazioni dialettometriche interattive per diversi domini linguistici. È possibile accedervi facendo clic sui rispettivi collegamenti nella barra dei menu nella parte superiore di questa pagina.

Principi di base della dialettometria:

La dialectomettia (DM) mira a scoprire le strutture di profondità che sottostanno a tutte le reti geolinguistiche. La DM di Salisburgo presuppone che l'interazione geolinguistica nello spazio - lungi dall'essere caotica - obbedisce a certe leggi linguistiche prestabilite. A questo proposito, si veda il teorema di Salisburgo della "gestione basilettale dello spazio da parte dell'Homo loquens".

Da un punto di vista empirico, la DM lavora innanzitutto con dati provenienti da atlanti linguistici classici, in quanto questi sono stati generalmente raccolti in maniera standardizzata e quindi contengono dati intercomparabili.

Dal punto di vista metodologico, la DM di Salisburgo ha un pilastro quantitativo ed un pilastro cartografico (visivo). Quanto al primo i metodi della DM di Salisburgo sono stati mutuati dalla "Classificazione Numerica" e dalla "Geografia Quantitativa"; per quanto riguarda la cartografazione dei calcoli effettuati, l'enfasi è posta su un uso mirato dei metodi utilizzati nella cartografia quantitativa (computerizzata). In entrambi i casi, la DM di Salisburgo mira a utilizzare solo metodi adeguati alle esigenze della geografia linguistica (geolinguistica).

Oltre alla distribuzione spaziale delle somiglianze (similarità) e distanze dialettali, la DM è interessata anche all'analisi quantitativa (nonché alla successiva visualizzazione dei risultati numerici) dell’interazione a piccola e grande distanza tra i diversi domini dialettali, considerati come entità tipologicamente rilevanti ed ontologicamente superiori.

I metodi della DM di Salisburgo possono essere utilizzati anche per dati geolinguistici di stampo diacronico. E' anche possibile trattare dati extra-linguistici con i moduli numeriche e grafiche del programma VDM, purché la loro struttura di base corrisponda a quella degli atlanti linguistici propriamente detti.

Links: